Musei Monotematici

 Indietro

  • Museo Cabriniano - Codogno
    Il museo è allestito nella casa in cui la Santa, nel 1880, ha fondato l'Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. I visitatori possono vedere la stanza ancora arredata con i mobili originali, la vetrina delle reliquie, la documentazione dei miracoli e delle grazie ottenute e una raccolta di scritti autografi.

  • Casa Natale di Santa Francesca Cabrini e Centro di Documentazione Cabriniano – Sant’Angelo Lodigiano
    La casa natale è ora trasformata in un piccolo museo dove ogni cosa ricorda l'opera della Santa: il visitatore si troverà avvolto dalla semplicità di una casa popolare di fine Ottocento. Il ricordo della Santa è testimoniato da suoi oggetti personali e dal Centro di Documentazione Cabriniano che raccoglie volumi, documenti e filmati multimediali.

  • Museo del Giocattolo e del Bambino - Santo Stefano Lodigiano
    Il museo offre ai visitatori una prospettiva storica inedita attraverso uno stimolante percorso tra i balocchi del passato. Avvolti dalla magica atmosfera del Museo si può ripercorrere l’evoluzione del giocattolo e scoprire il valore storico e sociale del gioco nel corso della storia degli ultimi tre secoli. L’allestimento, scandito secondo due tipologie di visita, prevede un percorso storico che illustra il passaggio dal giocattolo artigianale al giocattolo romantico, l’età d’oro del giocattolo, il mondo del giocattolo tra le due guerre e lo slancio verso il futuro degli anni ‘50. Un percorso tematico, invece, accompagna il visitatore alla scoperta dei giocattoli per le bambine, del gioco della guerra, del circo e del teatro fino ai giocatoli che educano ad una “scienza divertente”.

  • Collezione privata "Il Mondo nel Presepio" - Salerano sul Lambro
    Nella suggestiva cornice della Cascina Vistarina, la collezione presenta al pubblico più di duecento presepi provenienti da tutti i paesi del mondo. Un nuovo modo per scoprire il mondo attraverso la rappresentazione della Natività; le scenografie di ogni presepio riproducono i paesaggi, gli usi, i costumi, i prodotti e gli oggetti tradizionali del paese di provenienza. Si possono ammirare presepi provenienti dall’Europa, dall’Asia, dal Giappone, dall’Africa, dall’Indonesia, dalla Cina e dalle Americhe. Tutto il Mondo è rappresentato.
  • Museo della Stampa e della Stampa d’Arte a Lodi “Andrea Schiavi” - Lodi
    Il Museo, sviluppato su circa 2000 metri quadrati, ripercorre la storia della stampa attraverso i secoli proponendo ai visitatori moltissimi reperti riportati in vita da un sapiente restauro conservativo che ne permette il completo funzionamento. I laboratori didattici (fabbricazione della carta a mano; composizione con caratteri mobili; trasformazione della carta in libretti e block-notes), con la partecipazione attiva dei ragazzi (dalle elementari alle scuole superiori), intendono approfondire la comprensione delle antiche tecniche di stampa e legatura, significativa eredità dell’inventiva umana

  • Collezione didattica " Museo dello Strumento Musicale e della Musica" - Lodi
    La collezione didattica illustra le diverse tipologie di strumenti musicali e l’evoluzione del linguaggio universale della musica attraverso un percorso tra gli strumenti più antichi, quelli etnici, quelli relativi alla tradizione popolare, fino alla moderna strumentazione computerizzata.

  • Casa Museo dei Bersaglieri - Lodi
    Il Museo ha lo scopo di raccogliere documenti storici attinenti al corpo dei Bersaglieri per mantenerne vivo il ricordo. Vi sono conservati autentici cimeli: tra i reperti più evidenti spiccano la divisa da tenente colonnello datata 1870, la mimetica usata in Russia durante la battaglia del Don nel 1942, una pietra litografica che raffigura la breccia di Porta Pia, una bicicletta militare del 1911 e un busto di un bersagliere intagliato nel legno. La visita guidata prevede l’illustrazione dei reperti storici e la visione, a richiesta, di filmati e CD fotografici delle varie manifestazioni svolte in tutta Italia a ricordo di tutti i bersaglieri.

  • Museo della radio "Tutta un'altra radio" - Montanaso Lombardo
    Il museo, nato nel 2013 a Montanaso Lombardo, raccoglie circa 400 esemplari di apparecchi radio di vario genere, comprendenti le Radio d'epoca, Fantasy, Novelty e Vintage; gli esemplari esposti spaziano, nei vari generi, dagli anni '20 agli anni '90.
    Allestito da appassionati radioamatori, si prefigge di far conoscere l'evoluzione nel tempo di questo mezzo di comunicazione rendendolo disponibile alle visite di scolaresche e gruppi organizzati.