Oasi e Parchi

 Indietro

pagina-risorse-turistiche/ambiente/parchi-natura-fiumi

Parco Ittico Paradiso
Si estende su di un’area di 130.000 metri quadrati. L'intera superficie del parco ittico è percorsa da canali nei quali scorre l'acqua sorgiva proveniente dal fontanile del Mortone e nei quali  è  possibile  osservare  numerose specie di pesci, sia osservandoli  da  bordo canale,  che  attraverso  originali osservatori  subacquei  che  aprono una  finestra  sul misterioso mondo che vive sotto il pelo dell'acqua.
La struttura del parco ittico è altresì costellata da vari laghetti di acqua ferma destinati all'allevamento di varie specie di pesci destinati per gran parte al ripopolamento dei canali.
Il paesaggio complessivo è quello di un'area fluviale intensamente boscata, che riproduce fedelmente le zone umide rivierasche dei fiumi della Lombardia: sono stati infatti piantumati circa 6.000 alberi.
L'intera superficie del Parco Ittico nei vari anni è stata naturalmente colonizzata da piante spontanee ed abitata da una fauna estremamente varia che comprende in maniera massiccia germani reali, gallinelle d'acqua, folaghe, aironi, oltre a numerosi uccelli minori, molti dei quali inusuali e rari.
La configurazione così varia ed articolata risulta un unico nel suo genere e si presta ottimamente sia per lo svago e l'osservazione che per visite culturali e didattiche, oltre che per ricerche scientifiche.

Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico
Tel. 02 9065714
Sito:www.parcoittico.it
E-mail: info@parcoittico.it

 Clicca QUI per collegarti alla pagina Facebook del Parco Ittico Paradiso

  

Riserva Naturale Regionale Monticchie
La riserva tutela un territorio che si estende per 250 ettari. Per i suoi pregi naturali, che consentivano la presenza di una fauna numerosa, Monticchie fu inclusa nel 1969 tra le zone di ripopolamento e cattura e, 10 anni più tardi, tra le zone di protezione della fauna. Su sollecitazione dell'Amministrazione Comunale e della locale sezione del WWF, la zona è stata messa sotto vincolo della Regione Lombardia, e dal 1988 sotto la denominazione di Riserva Naturale Regionale.
L'aspetto di maggior rilievo faunistico di Monticchie è la presenza di un’importante garzaia, colonia nidificante di circa 600 coppie di Ardeidi fra cui l'Airone cenerino. Inoltre l'ambiente umido è favorevole alla Rana di Lataste e al Tritone punteggiato e la buona qualità delle acque sorgive è testimoniata dalla presenza del Gambero di fiume.

Per informazioni:
Comune di Somaglia - Uff. Ambiente
Tel. 0377/5790212 Fax 0377/5790215
E-mail: info@comune.somaglia.lo.it
Sito: www.monticchie.it

 Clicca QUI per collegarti alla pagina Facebook della Riserva Monticchie


Foresta di Pianura
Il bosco alla riconquista della città, per proteggerla e migliorarla.Questa è la missione affidata alla Foresta di Pianura di Lodi, il cui primo nucleo sta crescendo florido alla periferia meridionale del capoluogo con esemplari alti, ormai, una decina di metri.
I due lotti, di recente realizzazione, cresceranno andando a colonizzare l’area denominata Isolabella, nei pressi dell’ospedale Maggiore e, al di là del fiume, l’area ex SICC, per una riqualificazione complessiva di circa 40 ettari di territorio.
La foresta sarà una “dorsale di alberi e arbusti” alla quale si connetteranno altri corridoi verdi. Il tutto per dare vita ad un mosaico ambientale, un autentico “sistema verde territoriale” che avrà lo scopo di riconciliare le esigenze della vita urbana con la difesa e la tutela del territorio. Un abbraccio verde a corona della città. La Foresta di Lodi costituisce il primo importante traguardo raggiunto nella prospettiva di restituire al Lodigiano il proprio paesaggio rurale, in una dimensione di equilibrio tra l’operosità dell’uomo e le esigenze della natura.
Rappresenta il più grande investimento ambientale realizzato dalla Provincia  di Lodi, un  investimento straordinario che cresce silenzioso e per questo merita di essere raccontato.
AREA COLDANA COSTINO: la prima porzione realizzata nel 2003 nella quale sono state messe a dimora quasi 40.000 essenze forestali; presenta al suo interno una zona umida, un percorso  ciclopedonale e un’ampia area didattica.
PARCO DELL’ISOLABELLA: l’area più prossima all’abitato, è uno spazio aperto immerso in una cornice di piante a portamento sia arboreo che arbustivo tra le quali le più rappresentative sono Frassini, Pioppi, Farnie, Ontani, Biancospini, Noccioli e Viburni.
AREA EX SICC: lambisce un’ampia ansa del fiume Adda ed è caratterizzata da tre sottozone aventi funzioni naturalistiche diverse e diversa prevalenza di essenze tra le quali citiamo Pioppi, Salici, Ontani, Olmi, Gelsi, Frassini, Ciliegi e Noccioli; il percorso ciclopedonale al suo interno si raccorda con la rete ciclabile collegata al centro cittadino.

Per informazioni:
E-mail: segreteria@lodigianoterrabuona.it


Parco Adda Sud 
Il Parco dell'Adda Sud, con una superficie di 230 Kmq, si estende nei territori lodigiano e cremonese, lungo il basso corso del fiume Adda, tra Rivolta d'Adda a nord e Castelnuovo Bocca d'Adda, alla foce del Po, a sud. L'area del parco comprende il tratto più tipicamente planiziale del fiume, con ampie estensioni agricole, boschi naturali e seminaturali, e coltivazioni a pioppeto. In prossimità del fiume si sono conservati alcuni boschi, zone umide, lanche e morte. La quasi totalità delle paludi ricade in aziende faunistiche, nelle quali, per scopi venatori non si é proceduto alle bonifiche ed ai tagli indiscriminati di boschi.
Sono di particolare interesse naturalistico: la Riserva naturale Adda Morta-Lanca della Rotta (un vecchio ramo del fiume nel comune di Castiglione d'Adda) e la Zerbaglia, dove é localizzata la più ampia garzaia del parco.



Centro ambientamento della Cicogna Bianca (Parco Adda Sud)
All’interno del Parco Adda Sud, nel comune di Castiglione d’Adda, è istituito il Centro di ambientamento della cicogna bianca. Grazie all'istituzione dell'area protetta, infatti, il territorio del Parco Adda Sud conserva caratteristiche ambientali coerenti con le esigenze ecologiche della Cicogna bianca, come dimostrano i tentativi spontanei di nidificazione e i numerosi avvistamenti di cicogne bianche in migrazione, avvenuti tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del terzo millennio.

Sede: Viale Dalmazia, 10 - 26900 Lodi 
Tel. 0371 411129 Fax 0371 417214
E-mail: info@parcoaddasud.it
Sito internet: www.parcoaddasud.it