Aree Naturalistiche

 Indietro

  • Parco Adda Sud
    Parco regionale, fluviale e agricolo, che comprende diversi comuni della Provincia di Lodi e Cremona. Il territorio protetto abbraccia, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da “lanche” e “morte” che il fiume Adda ha formato nel tempo, cambiando percorso. Il paesaggio vegetale è caratterizzato da aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali. Le aree umide presentano un buono stato di naturalità e in esse sono stati classificati anche i corsi d’acqua minori naturalisticamente rilevanti. Gli aspetti faunistici di maggior rilievo riguardano soprattutto l’avifauna, con la presenza di tre garzaie; fra la fauna ittica si segnala la presenza della lampreda di fiume e, per quanto attiene i mammiferi, è di sicuro interesse la presenza della puzzola nelle zone umide meglio conservate e del ghiro nei boschi più estesi.

  • Tenuta del Boscone - Camairago
    La Riserva prende il nome dal fitto bosco che la circonda, costituendo un raro esempio di ambiente naturale padano, praticamente incontaminato. In Riserva si ha la possibilità di incontrare varie specie di animali liberi ed in recinti: aironi, falchi, bianconi, una varietà di fauna ittica, gli animali della fattoria e gli scoiattoli.

  • Riserva Naturale Orientata S. I. C. "Monticchie" – Sistema Parchi Regione Lombardia – Somaglia
    Verso la fine degli anni ’60, l’abbandono delle attività agricole ha favorito la progressiva sostituzione di prati, pioppi e risaie con canneti intervallati da fasce di alberi e arbusti tipici delle zone umide padane. La vegetazione, influenzata dalla presenza di acque sorgive, si è evoluta nell’attuale bosco igrofilo planiziale costituito, nelle zone più umide, da vegetazione bassa e da bosco con essenze dolci. L’aspetto di maggior rilievo faunistico della riserva naturale Monticchie è la presenza di un’importante garzaia, colonia nidificante di aironi. La buona qualità delle acque sorgive è testimoniata dalla presenza del gambero di fiume e da una rarissima rana rossa detta rana di Lataste.

  • Parco Ittico Paradiso - Zelo Buon Persico
    L’intera superficie del Parco è percorsa da canali nei quali scorre l’acqua sorgiva proveniente dal fontanile del Mortone e nei quali è possibile osservare numerose specie di pesci sia guardandoli da bordo canale che attraverso originali osservatori subacquei, che aprono una finestra sul misterioso mondo che vive sotto il pelo dell’acqua. Il paesaggio complessivo è quello di un’area fluviale, intensamente boscata e piantumata con alberi autoctoni della pianura padana, che riproduce fedelmente le zone umide rivierasche dei fiumi della Lombardia. L’intera superficie del parco è stata naturalmente colonizzata da piante spontanee quali larici, giunchi, tife, cannucce, ed abitata da una fauna estremamente varia che comprende germani reali, gallinelle d’acqua, folaghe, aironi, oltre a ricci, donnole, faine, arvicole, ghiri, ramarri, rane, libellule che completano il paesaggio.