Parco Tecnologico Padano

 Indietro

Per rispondere alla  esigenze di sviluppo e competitività, il Lodigiano si è dotato di un polo di innovazione che, unendo centri di ricerca pubblici e privati, università, fondazioni e imprese, lavora per costruire un futuro sostenibile. 

Il polo, situato in prossimità della storica Cascina Codazza che dà il nome all’area, comprende gruppi di ricerca e strutture dell’Università di Milano, come l’Ospedale Veterinario per i grandi animali e il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, l’Istituto Zooproflattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e il  Parco Tecnologico Padano (PTP-Science Park).

 PTP-Science Park è il primo Parco Tecnologico Italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e alle core facilities, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. 

Con l’Incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Acceleratore Alimenta (http://www.ptp.it/business/ ), il PTP-Science Park supporta la nascita di nuove imprese offrendo servizi di residenzialità, quali laboratori attrezzati, laboratori di cucina, uffici, Temporary Office, spazi di Co-Working e sale riunioni, nonchè servizi alle imprese, quali Audit, Scouting tecnologico, Mentorship, Finanza agevolata, Business Planning e attività di Networking.

Il Parco offre una vasta gamma di servizi alle imprese e ai consumatori con una costante attenzione alla qualità e alla salubrità dei prodotti grazie alle sue Core Facilities. Tra queste, degna di nota è la Piattaforma Genomica (PGP), un laboratorio specializzato nelle analisi del DNA.

La PGP offre una vasta gamma di servizi analitici, tra i quali analisi di contaminanti presenti in prodotti agricoli, alimentari e zootecnici; certificazione di origine e tracciabilità di materie prime utilizzate nelle principali filiere produttive agro-alimentari, farmaceutiche e cosmetiche. Tali competenze hanno permesso di sviluppare il marchio DNA Controllato  (http://www.dnacontrollato.it/) a tutela di produttori e consumatori, per certificare qualità e sicurezza degli alimenti.

Il PTP-Science Park è inoltre sede dell’associazione Cluster CAT.AL (http://www.clusteragrofoodlombardia.eu) , il cluster ad alta tecnologia agroalimentare che aggrega imprese, università e centri di ricerca lombardi che collaborano per aumentare e migliorare lo sviluppo tecnologico e le innovazioni nel settore agroalimentare. Il Cluster favorisce le unioni e le collaborazioni tra aziende specializzate a tutti i livelli di filiera agroalimentare e agroindustriale. Tra gli obiettivi la volontà di rafforzare  la presenza delle aziende territoriali a livello nazionale ed europeo.

Per saperne di più CLICCA QUI: www.ptp.it

 Clicca QUI per collegarti alla Pagina Facebook del Parco Tecnologico Padano.